La crisi delle web agencies

Il mondo è cambiato, è cambiato il modo in cui troviamo le informazioni, come le diffondiamo, come comunichiamo, ma le agenzie che dovrebbero collaborare con le aziende in tutto questo sono cambiate pochissimo.

La gente spende il 30% del proprio tempo online e le aziende allocano meno del 20% dei propri budget marketing al marketing digitale. E’ paradossale, ma le web agencies fanno esattamente lo stesso: investono in tecnologia e in risorse ed omettono di pensare a come integrarle, a come collaborare con i partner, a come portare davvero un valore ai clienti.

E tutto questo mentre i clienti chiedono loro di abbassare i propri costi, di collaborare, di condividere rischi e risultati.

L’advertising che non porta risultati ha la sorte segnata. Il digital marketing che non ne porta ha il fiato sempre più corto. E le web agencies, con i loro tariffari, che non influiscono sul business dei clienti?

Le aziende lo stanno imparando benissimo: non sono le agenzie che fanno la differenza, sono i team di  due o tre persone che la fanno.

Ogni azienda ormai è tecnologicamente autonoma nel pubblicare, gestire ed amplificare la propria comunicazione. Cosa serve a queste aziende? Servono agenzie che a loro volta si dibattono tra ingombri tecnologici in odore di osolescenza, tra costi ed irrilevanza nei modelli di business dei clienti?

Serve altro, servono team minimi, dotati di competenza specifica, presenti in azienda, che condividano delle metriche e condividano degli obiettivi di business. Che vogliano essere agili e che sappiano essere rilevanti.

Il web è commodity, oggi. Competenza, disponibilità e collaborazione leggera lo saranno sempre meno.

 

Posted in: digital strategy

Tagged as:

che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...