Le attività commerciali cosiddette “fredde”, il telemarketing innanzitutto, hanno sempre portato risultati discutibili alle aziende.

Oggi più che mai per i prospects è facile evitare questi appocci.

Malgrado ciò le aziende sono dotatissime di “uffici vendite” e gli “uffici marketing” sono oberati di attività contingenti e strumentali, marginali rispetto al vero focus del marketing, ovvero creare prodotti, servizi ed il brand stesso così rilevanti da rendere l’attività commerciale superflua. In altri termini oggi più che mai è il momento di investire risorse per rendere i prodotti rilevanti, più che investire risorse nel tentare di “venderli”

Bain & Company nel suo ultimo studio ha rilevato che l’80% degli imprenditori considera la propia azienda “molto differenziata”. Purtroppo solo l’8% dei consumatori è d’accordo e coglie questa sedicente differenziazione.

Continuando a concentrarsi nei prospect si finisce con il perdere di vista la questione fondamentale: dotarsi di una strategia di posizionamento. Le aziende che ne sono invece dotate non hanno prospects da stanare, hanno followers, hanno sponsors, hanno clienti soddisfatti. Vale per i brand, ma vale anche per le PMI e professionisti.

Ma arrivare a mettere in mettere in modo questo meccanismo virtuoso non è casuale. Occorre qualcuno che un azienda faccia questo lavoro.  Senza risorsa dedicata, senza budget, senza investitura formale, senza sostanzialmente poteri e responsabilità il “marketing”, il rendere l’azienda “rilevante”,  continuerà a restare nel limbo delle buone intenzioni.

Occorre farne il lavoro di qualcuno.

che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...