Sapere e non agire è non sapere

Queste parole di Y. Mishima non sono mai state più attuali.

La sensazione di urgenza di cambiamento ed azione oggi è vivida e pressante in chiunque pensi di avere ancora molto da dare e da dire imprenditorialmente.

Occorre cambiare immediatamente per tornare ad essere rilevanti e a radicare una leadership culturale ed industriale nel proprio settore, qualunque esso sia. Settore che non potrà più vivere di prossimità territoriale, ma di differenziazione e riconoscibilità globalizzata ed extranazionale, di mediazione culturale e non più di traduzioni di brochure o, peggio ancora, di “siti web”

Gli imprenditori di oggi sono diventati tali grazie alla favolosa connessione con le persone e con il mercato che hanno avuto in un dato momento storico. Oggi, però, il momento storico è cambiato per sempre: restare imprenditori significa riguadagnare quella connessione originale ed originaria.

Allo stesso modo è diventato irrilevante essere “consulenti” o “fornitori”.

Oggi si tratta di essere partner in un percorso di riconnessione con un ecosistema antropologico, socioeconomico e tecnologico mutato, di condividere esperienza, competenze ed eventualmente accesso ad eccellenze professionali e tecniche del mondo digitalizzato per fare “azienda assieme”.

Perché è ormai chiaro a tutti che “non si fa azienda assieme” vendendo o acquistando “ore uomo”: si fa azienda assieme condividendo rischi e vantaggi di una relazione e mettendo in comune assiduità, informazioni e relazioni personali.

Non “ore” in commessa, quindi, ma “valore” su cui scommettere ed investire concordemente. E collaborazione reciproca, e concreta, per garantirlo. Si perde o si vince in due.

che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...